Rieker V3454 - Ciabatte Donna beige

Unicredit ha varato un’iniziativa che, con un potenziale fino a 2 miliardi di euro, rappresenta la più ampia piattaforma di capitali pazienti, finalizzati alla crescita, finora resa disponibile in Italia. Al fianco di un gruppo di gestori di investimenti la banca si è impegnata a sostenere la crescita delle migliori pmi italiane, fornendo accesso a una fonte di capitale alternativa e più flessibile. L’iniziativa è dedicata a società dei settori manifatturieri italiani d’eccellenza.Il gruppo di investitori metterà a disposizione capitale paziente, acquisendo partecipazioni di minoranza con un orizzonte temporale più lungo rispetto a quello dei tipici strumenti di private equity.

Kickers Tovni MJ neri

Nella nuova pillola della nostra rubrica settimanale “Aldo Brittny Pelle”, a cura di Asics Stormer 2 rosa Da corsa, Partner dello Studio e Responsabile del Team Concorsuale, parliamo della chiusura della liquidazione giudiziale e del concordato nella liquidazione giudiziale.

Oxfords MARCO TOZZI - 2-23617 escarpe grigio PelleMYJOLI' Stringate donna rosa quellogiusto crema Pelle basse MARCO TOZZI - 2-22433 escarpe rosa FlorealeSkechers Go Walk Joy - Hero grigio

I casi di chiusura della liquidazione giudiziale sono disciplinati dall’art. 233 del Codice che, sostanzialmente, riproduce il contenuto della vecchia legge fallimentare.

Si segnala, come novità, l’art. 234 rubricato “Prosecuzione di giudizi e procedimenti esecutivi dopo la chiusura”, il quale prevede che, in caso di chiusura anticipata della procedura di liquidazione, i giudizi e i procedimenti esecutivi possano proseguire. Testualmente:

Giudecca JY16S18-1 neri InvernoSkechers Go Walk Joy - Terrific blu-marinoThe Divine Factory Agnes crema EstateJana 23600 grigio JeansCaprice 24662 neri PellePink by Paradox Of London Shelby crema

Per il resto non si segnalano novità di rilievo.

Il concordato nella liquidazione giudiziale

Per quanto concerne il concordato nella liquidazione giudiziale, gli articoli 240 – 253 del Codice sostituiscono gli articoli 124 – 141 della legge fallimentare che disciplinavano il concordato fallimentare.

A prescindere dalle (ormai note) questioni terminologiche (non si parla più per esempio di fallito che propone il concordato fallimentare, ma del debitore che propone un concordato nella liquidazione giudiziale), non si segnalano novità significative se non quelle, poche, che andremo ad esporre infra.

Vagabond Peggy grigioRohde 5755 grigioCaprice 29609 bianco EstateCiabatte CAPRICE - 9-27203 escarpe-it neri Pelle

Una delle novità di interesse è la circostanza per la quale, così come avviene nel concordato liquidatorio (e come si vedrà nelle prossime pillole), laddove la proposta provenga dal debitore, è necessario che questa, ai fini della sua ammissibilità, preveda “l’apporto di risorse che incrementino il valore dell’attivo di almeno il dice per cento”.

Adidas Arianna Cloudfoam rosa GlamourConverse basse CTAS CORE OX spartoo-italiaVolcom Caged Bird Zehentrenner marroni EstateKaporal KaporalFlex - Basse Donna grigio

Con riguardo al diritto di voto e ai soggetti che possono esercitarlo, l’unica novità di rilievo è contenuta nell’art. 243 che, recependo l’orientamento giurisprudenziale più recente, prevede ora espressamente che sono esclusi dal diritto di voto anche i “creditori in conflitto di interesse”.

Il quinto comma dell’art. 243 recita testualmente:

Sixtyseven Brian EstateL'amour - Sandalo raso nero + p. nuvola t.70 gulliver-collection neri EstateBullboxer 420051E5L marroniDUUO Donna Emma Sportive Nero Size: 38 EU neri SportivoGola Coaster Satin beige

Ci si è interrogati su cosa si debba intendere per “creditori in conflitto di interessi” e rispetto a chi o cosa debba essere valutato tale conflitto: la risposta fornita dalla dottrina è nel senso di ritenere che tale stato di conflitto debba essere valutato con riguardo al soggetto che propone il concordato e, quindi, il debitore, un creditore  o un terzo.

Di talchè, quando vi sia un collegamento giuridico – economico e quando appaia che quel voto possa alterare la maggioranza a favore del proponente sarà evidente l’esistenza di un conflitto rilevante ai fini dell’esclusione dall’esercizio del diritto di voto.

Diversamente non pare che, ai fini della sussistenza del conflitto, assuma rilievo l’interesse del debitore in se e per se considerato.

Non si registrano altre novità di particolare interesse.

Aldo Swayze beige SportivoBugatti 422407013419 rossoInfradito MELISSA escarpe-it crema SinteticoGola Grace Metallic grigio Glamour

Nei prossimi numeri andremo ad esaminare cosa è cambiato nella disciplina del concordato preventivo.

Per leggere il GIOSEPPO CALZATURE yoox bianco Ecopelle della Legge Fallimentare, in vigore sino ad agosto 2020 e il testo del Codice della Crisi.

Per leggere le MARUTI CALZATURE yoox marroni Pelle.

Oxitaly Pamela 400 Classico – Peak Sport EuropeFlyii Iii - outdoor multisport Donna grigio Sportivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Foro del consumatore e uso strumentale della competenza

Rieker Z6841 neri Inverno

Il Giudice di Pace di Agropoli ha emesso un’interessante ordinanza in tema di Foro del consumatore, ricordando quali principi inderogabili devono essere osservati dal consumatore che decida di agire in giudizio.

Stivaletti alla caviglia a calza a punta con tacco a spillo boohoo neri FlorealeMEPHISTO CALZATURE yoox neri PelleSKECHERS 12713 pittarello neri PelleEspadrillas TAMARIS - 1-27220 escarpe-it grigio Pelle donna SH500 X-WARM MID decathlon arancione Pelle

Il Giudice, lette le contestazioni della banca, ha accolto l’eccezione di incompetenza rimettendo la causa al Giudice di Pace competente.

Nell’ordinanza in commento, infatti, il Giudice ha chiarito che il consumatore non può utilizzare la disciplina vigente in via strumentale, ossia a proprio esclusivo vantaggio, ma deve incardinare l’azione davanti al Foro che risulta competente nel rispetto del Codice del Consumo, in quanto è interesse primario dell’ordinamento dare applicazione al dettato dell’art. 25 Cost., ossia il principio del giudice naturale precostituito per legge.

IGI&CO CALZATURE yoox viola PelleLotus ADOETTE neri Autunno sportive WRANGLER escarpe-it bianco PelleSandali SOLO FEMME - 53106-32-G21/G08-07 escarpe marroni PelleTamaris 22117 neri

Giudice di Pace di Agropoli, ordinanza del 30 aprile 2019

Carlo Giambalvo Zilli – Viking VikingKomfort Mid W - da Arrampicata Basse Donna neri Senza tacco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sandali TAMARIS - 1-28149 escarpe marroni Pelle

Tamaris 25510 InvernoBuffalo 317-2931 Suede neriInuovo Inuovo7176 - Infradito Donna EstateApple of Eden Queen SenzaParis Hilton Sandalo Blu privalia blu-marino PelleAPEPAZZA CALZATURE yoox neri CamoscioRiver Island - Mocassini in pelle con nappe neri - Nero asos neri Pelle

Gli esempi non mancano: non tutte le strutture sanitarie e i singoli professionisti, benché tenuti a farlo, potrebbero aver trasmesso all’Agenzia delle Entrate i dati relativi agli importi incassati, senza trascurare che anche i singoli contribuenti hanno avuto la possibilità di opporre esplicito rifiuto all’invio di detti dati (che in tal caso non sono stati riportati). Non sempre chi eroga mutui ipotecari invia dati precisi in merito alla tipologia di finanziamento concesso e quindi se questo possa definirsi detraibile o meno.

E l’elenco potrebbe continuare con altri casi simili, ma soprattutto occorre tenere conto della consistente mole di dati non ancora del tutto o parzialmente incrociabili: le erogazioni liberali alle Onlus, le varie spese d’istruzione (tasse d’iscrizione, corsi a pagamento, viaggi d’istruzione), quelle per l’attività sportiva dei figli, come pure le spese per la badante o per gli assegni di mantenimento all’ex coniuge.

Marco Tozzi Premio 28629 marroni Estate

ASICS escarpe grigio Senza taccoPAPILLA Tronchetti donna bordeaux quellogiusto neri TronchettoSoldini - Velour fango gulliver-collection grigio VelourFrancesina con cuciture a vista e zeppa 5cm qvc-moda neri Zeppa basse CAPRICE - 9-22113 escarpe grigio Pelle a spillo CARINII - B3818 B73-000-PSK escarpe bordeaux Pelle